Con l'aumentare delle auto elettriche in circolazione ,è sempre più doveroso dotarsi di sistemi di ricarica delle batterie al litio;per fare questo è necessario dotarsi di una tecnologia efficiente e confortevole. Una alternativa alle note colonnine di ricarica sono le  "tastiere stradali". Trattasi di un sistema stradale ,che occuperà una corsia ,sulla quale verranno installati dei pannelli contenenti "tasti stradali" ;quest'ultimi permetteranno di trasmettere corrente elettrica solo dopo il passaggio di un auto.

Ogni tasto , di dimensione di 50 cm x 50 cm , verrà azionato solo dopo aver ricevuto un carico di almeno 125 kg . Il tasto ricoperto di materiale conducente, ad esempio alluminio , trasmetterà corrente solo dopo essere stato "premuto" dal peso di una ruota della macchina e darà inizio alla carica delle batterie  al litio.
Questo sistema è sicuro perchè la corrente elettrica verrà trasmessa solo dopo una sollecitazione adeguata.

La tastiera stradale permetterà di ricaricare l'auto in movimento a velocità ridotta 40 km / h- Questa velocità permetterà di stare sulla tastiera stradale più tempo e quindi dare maggior tempo alle batterie di ricaricarsi. I tasti premuti verranno illuminati per 5 secondi di colore verde , questo sarà utile per evidenziare agli altri automobilisti che un auto è sotto carica.  Il passaggio dell'auto sotto carica , lascerà alle sue spalle una lunga "scia" di tasti illuminati.
Una volta transitata l'auto, il tasto libero del peso dell'autovettura , potrà essere riutilizzato immediatamente da altre auto vetture.
La tensione impiegata da questo dispositivo potrà spingersi fino a 800 volt 320 Kw garantendo tempi di ricarica più rapidi .


La tastiera stradale occupa solo una corsia e lascerà gli automobilisti che non hanno intenzione di ricaricare l'auto, liberi di transitare sull'altra corsia.

Una volta aver ricaricato l'autovettura , automaticamente verrà scalato dalla carta di credito l'importo totale della ricarica.
Come funziona ogni singolo tasto: ogni tasto avrà una dimensione di 50 cm x 50 cm e gli ammortizzatori interni permetteranno di azionare la lamina di materiale conducibile sulla superficie, solo dopo una pressione di 125 kg. Il tasto avrà una escursione di movimento ( da on ad off) di 8 mm.


Questo sistema di ricarica ,che permette di fare il "pieno" senza fermare la propria automobile , non utilizzerà un rullo posteriore da appoggiare sulla corsia , ma saranno gli stessi pneumatici (appositamente modificati ) a trasmettere corrente elettrica alle batterie.
Ogni pneumatico presenterà da una a massimo due strisce metalliche che scorrono attorno al pnemuatico e garantiscano conducibilità tra il tasto premuto e le batterie al litio. Quando il tasto premuto non avrà più pressione sulla superficie le ruote si sposteranno sul tasto successivo che garantirà la carica.


Quando l'auto è sotto carica i cerchioni dell'auto ,appositamente dotati di led , si illumineranno indicando che l'autovettura sta effettuando il rifornimento . I led presenti sopra i cerchioni disporanno di tre colori : verde ( l'auto ha finito la carica ed è pronta ), giallo ( la carica è a metà ) e rosso ( l'auto ha le batterie ancora scariche).

Progetto e brevetto Giulio Nightfall

<<TORNA AD ALTRE INVENZIONI

Crea un sito Web gratuito con Yola