_________________________________________________________________________________________________________________


I legni tipicamente usati per costruire una chitarra sono :


 Mogano = usato per corpo ( body ) in diversi tipi di chitarre. Sopratutto le gibson epiphone; si puo' trovare anche nelle ibanez di fascia piu' alta ed altre chitarre rivolte ad esaltare suoni piu' caldi e ricchi di armoniche. Con suono caldo si intende un tipo di suono che esalta i suoni piu bassi e meno acuti.Il mogano viene usato in tante chitare acustiche per costruire il manico ( anche nelle gibson elettriche ).E' un legno molto bello da vedere , quindi anche a vista fa la sua bella figura.

Acero = l'acero è usato tipicamente nei manici. E' uno dei legni piu' duri da lavorare insieme al mogano.Raramente si trova nel corpo ( body )delle chitarre , nonostante abbia letto su alcuni articoli in internet che alcune fender hanno un corpo in acero , non ne ho trovata neppure una con questa caratteristica.L'acero è presente nei manici delle chitarre che vogliono avere un suono piu' squillante,brillante, con armoniche superiori, vedi fender, ibanez, jackson e via così.Ha un colore chiaro ed alcune volte alcuni tipi di aceri vengono usati nel top ( legno incollato sopra al body )per rendere l 'aspetto della chitarra piu' affascinante mediante l'uso del famoso acero fiammato.

Ontano = è un legno usato per costruire il body delle chitarre, molto usato dalle fender.Non esalta le frequenze basse , orienta il suono della chitara verso suoni medio-alti.Non è particoalrmente bello da vedere, ed è proprio per questo che viene quasi semrpe verniciato di tutti i colori possibili.

Frassino = personalmente lo trovo un legno esteticamente piu' bello dell'ontano. E' stato sostituito di "recente" nella produzione fender all'ontano, causa , deduco, scarsita' di materiale. E' stato scelto proprio perchè si ottiene un suono simile all'ontano. E' un legno duro e pesante con un suono tagliante con un gran botta. 

Tiglio = anonimo da vedere, nel senso che non ha alcuna aprticolarita' estetica se non un colore chiaro. Nonostante sia molto criticato perchè lo si considera un legno di scarso valore, invece ha delle proprieta' davvero interessanti a livello sonoro. Usato molto nelle ibanez ( body ) .Costa poco e lo si puo' trovare sia pesante che con un peso specifico piu' leggero.




>>> Ritorna All'archivio Completo di Lezioni






















Crea un sito Web gratuito con Yola.