LA SCALA MODALE IONICA  

La scala modale Ionica, non è nient'altro che la scala maggiore naturale.

La scala ionica è quindi la stessa scala maggiore e parte dal primo grado della scala maggiore ( infatti è uguale ). 

La scala modale Ionica è una scala maggiore , quindi trasmette un suono ed una particolarità sonora del tipo "gioioso" e positivo" : come tutte le scale maggiori.

Vediamo una Diteggiature per imparare la posizione esatte per suonare la scala ionica sulla chitarra elettrica :


__________________________________________________________________________________________________________

Ricordiamoci sempre che imparare una scala senza saper esaltare le note giuste durante l'assolo o l'improvvisazione non porta alcun risultato.

Sapere le note principali da evidenziare è ciò che farà di te un eccellente solista ed improvvisatore .


La scala modale ionica , dicevamo che è una scala maggiore e quindi ha un terzo grado maggiore (infatti l'intervallo primo grado e terzo grado è una terza maggiore ).

Questo fa si che la scala "diffonda" un suono positivo ed abbastanza allegro.

Oltre a questo grado , nella scala ionica per chitarra ( o per altri strumenti)  è opportuno evidenziare anche il quarto grado della scala ed il settimo.

Vediamo perchè :

Il quarto grado è una quarta giusta ( do - fa ) e contradistingue questa scala da quella misolidia ( sempre una scala maggiore ma con il quarto grado aumentato). Quindi in caso non si evidenziasse il quarto grado, la scala modale Ionica potrebbe essere benissimo anche una Lidia .

Un'altra caratteristica importante è il settimo grado: di tipo maggiore ; questo settimo grado più il quarto grado e la terza maggiore identificano comnpletamente la scala ionica.

Il settimo grado maggiore è da evidenziare in quanto potrebbe confondere questa scala con la scala mdoale misolidia ( è sempre una scala maggiore con il quarto grado giusto ma il settimo diminuito).

__________________________________________________________________________________________________________

Il "suond" di questa scala è di tipo allegro , gioioso, felice, "ottimista".E' consigliato scegliere questa scala solo quando si vogliono evidenziare tale emozioni di spensieratezza ed allegria.


 Lezioni di chitarra Elettrica Avanzate e Gratuite! >>



 

Crea un sito Web gratuito con Yola.