ù

 

 Plettrata alternata o alternative Picking è una tecnica dalla potenza devastante che riesce ad impressionare qualsiasi ascoltatore. 

Come avrai notato nel video parto da un esercizio più lento per poi aumentare la velocità. Non voglio dirti che è qualcosa che si impara in fretta e neppure che sia qualcosa di semplice, però con il tempo e la costanza puoi raggiungere una buona velocità.

Nel video suono con una chitarra da me costruita con un ponte regolato abbastanza altino rispetto al normale, quindi con una difficoltà maggiore, ma in caso hai la possibilità di regolare il ponte più basso non farti problemi. Conosco musicisti che hanno le corde che "friggono", anche suonando semplici accordi.

Personalmente non ricordo molto bello quel tipo di suono, ma per certo , posso assicurarti che diversi virtuosi hanno le chitarre settate in maniera più "facile" del normale.Tuttavia io preferisco avere una chitarra con regolazioni più spartane proprio per fortificare tendini e anche perché detesto le corde quando " friggono" le corde anche per semplici accordi dato che sovente suono amo creare dinamiche sonore con il tocco: a volte ci vado con la mano pesante!

Per imparare bene la plettrata alternata dovrai avere un ottima coordinazione, all'inizio sarà molto difficile, il plettro deve una volta colpire verso il basso ed una volta verso l'alto, questo movimento velocissimo genera un uragano di note. Non sono qua a dirti che il quantitativo di note è fondamentale, ma piuttosto a dirti che questa tecnica genera una bellezza sonora dalla quale alla fine diventerai dipendente. I virtuosismi ti portano ad essere felice e fiero di te stesso, aldilà di alcuni chitarristi che criticano qualsiasi tipo di tecniche "shred".

Un segreto che posso svelarti è di tenere all'inizio il plettro leggermente inclinato. In questo modo riuscirai ad abituare la coordinazione delle tue mani ad un feeling migliore che sembrerà più semplice!


LEZIONI DI CHITARRA ELETTRICA GRATUITE ED ONLINE ! >>

Crea un sito Web gratuito con Yola.