La scala Lidia o possiamo anche chiamarlo modo lidio , è una scala maggiore caratterizzata da una nota particolare che ne da un solo ancora più "aperto"ed allegro; stiamo parlando del famoso quarto grado aumentato.

In caso non hai la più vaga idea di che "lingua"stiamo parlando ti consiglio di guardati l'archivio di Lezioni Gratuite di chitarra elettrica Online e Gratis, presenti su questo sito, in quanto questo argomento è già stato trattato diverse altre volte. Tuttavia , dopo aver costruito le basi teoriche fondamentali , troverai divertente costruire melodie e assoli utilizzando questo tipo di scala perché riproduce una sonorità davvero sorprendente e positiva.

Nel video soprastante c'è un mio brano suonato in tempo 6/8 che fa un uso spropositato della bellezza di questa scala lidia o modo Lidio, in questo modo puoi capire di fronte a che tipo di sonorità ti puoi trovare e capire se l'idea della canzone che vuoi andare a comporre, ha bisogno o meno del modo Lidio/ Scala Lidia.


Questo modo musicale si può creare a partire dal quarto grado del modo maggiore . In altre parole se stiamo prendendo come riferimento la scala di Do Maggiore, per costruire la Scala Lidia possiamo partire dal quarto grado , ovvero dal Fa e ci troveremo le seguenti note :

 Fa lidio = Fa Sol La Si Do Re Mi Fa

Vediamo come viene costruita , ovvero la sequenza tono-semitono: (T-T-T-S-T-T-S ).
Adesso cerchiamo di capire gli intervalli presenti in questo tipo di scala lidia o modo lidio e cosa la caratterizza maggiormente rispetto alle altre scale Maggiori:

Intervalli presenti nella scala Lidia :

Tonica, 
2ª maggiore,
3ª maggiore, 
4ª aumentata
5ª giusta, 
6ª maggiore, 
7ª maggiore, 
8ª giusta.
 

Bene , ora avrai notato che ho tenuto ad evidenziare alcune note caratteristiche che è bene far risaltare durante il proprio assolo ; questo perché saranno esattamente questi gradi a differenziare questa scala dalla scala Maggiore , o scala Ionica. Sto parlando precisamente del quarto grado aumentato, ovvero della quarta nota che andrai a premere, suonando le note in sequenza della scala lidia; e dell'importanza del terzo grado perché farà capire che siamo di fronte ad una scala maggiore e non minore.

Questo grado aumentato presente nella scala lidia rispetto alla scala maggiore o ionica che possiede una quarta giusta, creerà una sonorità unica e dall'aspetto molto allegro!

Ascolta la canzone presente nel Video, ti sarà utile per capire questi concetti! 

LEZIONI DI CHITARRA ELETTRICA GRATUITE ED ONLINE >>


Crea un sito Web gratuito con Yola.