I SOMOTIPI , LA GENETICA E...IL FALSO MITO!!!

________________________________________________________________________________________________________________________

Bene, siamo arrivati alla classica pagina che si trova in tutti i siti di body building. Ok,spero voi abbiate letto l'introduzione perchè qui non dirò le stesse cose di ruotine che vengono pubblicate su siti e libri . Credo di aver lanciato una bomba nel mondo con questa frase e capisco che cio' che sto per dire per molti sarà incomprensibile; ma se c'è una cosa che ho imparato nella vita è a far valire le proprie idee sopratuto se hanno delle basi. Comunque partiamo dai somotipi ,ovvero, se gia' li conoscete, capirete che sono tipo delle "condanne".P.s Secondo voi se dico ad un motociclista ancor prima di salire sulla sua moto che non potrà mai diventare un campione lui ci diventera' ??Vi avviso che tutto cio' leggerete unira' mente e corpo, se la cosa vi stona , lasciate questo sito perchè sara' presente un po' ovunque.Sheldon (1940) fu il primo ad introdurre il concetto di somatotipo ;

Ectomorfo : Individuo meno fortunato a livello genetico, perchè è molto magro , nonostante sia presente una muscolatura abbastanza definita ,possiede un ossatura sottile e avra' un duro lavoro da fare perchè rientra nei Hard gainer ( duri a crescere). Esistono diversi incroci, chi con le spalle più larghe chi più strette,chi è un misto tra ectomorfo e altri somotipi. Ricordiamoci che oggi la maggior parte di ragazzi rientra proprio in questo gruppo di appartenenza ( magri alti e ossatura abbastanza sottili , intelligenti ).

Mesomorfo : il piu' dotato a livello muscoalre, di solito brevilineo ( tendenzialmente basso , leve delle braccia corte , diciamo "non slanciato" , pelle dura, postura corretta .Spalle larghe , petto grande.Arti corti rispetto ad un ectomorfo.


Endomorfo : forse ancora più sfortunato dell'ecotomorfo, perchè anche se alcuni di questi sono dotati di una buona forza hanno troppa massa grassa e per uno che pratica il body building avere poco grasso è importante. Quindi : individuo tendenzialmente con grasso corporeo molto elevato, spalle strette fianchi larghi.

Premessa il fisico forse esteticamente più bello da vedere a livello estetico è l'ectomorfo ma con una buona massa muscolare ( costruita con sport), il fisico più muscoloso e che potrebbe avere un futuro da culturista è un mesomorfo ( di solito sono easy gainer = crescono facilmente  ). Il fisico dove c'è di piu da lavorare è l'endomorfo.

Esistono incroci, solitamente quasi nessuno appartiene al cento per cento ad una categoria, magari ha qualche "parte" del corpo più o meno predisposta.

Fatta la solita qualificazione di ruotine ed essendo un appassionato della mente , ci tengo a precisare alcune cose. Sheldon non fece una classificazione solo fisica delle persone ma anche mentale:

ENDOMORFI (estrosi, giovanili, espansivi, tolleranti, amanti del cibo, socievoli, bisognosi di affetto)

MESOMORFI (coraggiosi, sicuri, decisi, amanti dell'avventura, del rischio e del pericolo, bramosi di potere, )

ECTOMORFI (introversi,deboli riflessivi, con animo artistico etc )

Voi vi direte e beh!?! BEh , tutti andrebbero avanti dicendo, in effetti è così. Io in tutto questo invece ci vedo il nocciolo della questione. E' sotto gli occhi di tutti.Vi assicuro che dopo aver letto le ricerche del biologo cellulare Lipton , sul potere della mente sulla genetica dell'organismo vedreste la stessa cosa che vedo io. La mente puo' modificare i geni...le convinzioni cambiano l'organismo.Non sono io a  dirlo ma uno dei piu grandi scienziati che sta rivoluzionando il campo tra mente e malattie. Dove voglio arrivare? Beh che chi cresce più velocemente chi è piu' forte, ha un aspetto mentale diverso ,è perchè lui ha un IMMAGINE di se' diversa ed il corpo si adatta alla sua immagine!Come A va a B , anche il contrario è possibile, noi siamo un tutt'uno...la nostra mente ha una potenza spaventosa. Vi invito a fare una ricerca sul biologo citato sopra e ad informarmi sulle sue ricerche che pochi conoscono.Dove voglio arrivare?Non sto dicendo che il corpo in eta' matura puo' ancora accorciare o allungare gli arti , ma che la massa può crescere molto più velocemente se sappiamo far lavorare la mente nel modo giusto ; i mesomofi si sentono enormi dentro di sè e lo diventano fuori facilmente..Non sto dicendo che devi andare davanti allo specchio e dire sono enorme, non servira' se il tuo inconscio non ne è convinto; ci vuole molta forza di volonta e impegno per cambiare il proprio carattere , non devi avere un sogno, devi avere un immagine una visione interna Pensateci bene, gli steroidi aumentano non solo la massa ma anche la sicura di se stessi...le due cose sono legate, carattere e fisico.. secondo me , è solo questo che divide un easy gainer da un hard gainer, le loro convinzioni inconscie.Quindi, ovvio che chi si sente appartenere ad un somotipo fara' fatica a crescere, perchè lui alimenta ancora di più la sua convinzione inconscia di essere un hard gainer!

 

                                                                                 Pag.successiva>>

Copyright 2011 Tutti i diritti riservati. 

Crea un sito Web gratuito con Yola.