Il compressore per chitarra è un effetto molto discusso e dalle molteplici utilità .

Vediamo prima di tutto in che modo può essere usato e qual è in poche parole il suo ruolo in ambito musicale;ovviamente mi riferisco all'uso del compressore per chitarra elettrica o acustica!

Il compressore ha una funzione abbastanza complessa da spiegare in parole semplice, diciamo che il suo compito e di comprimere il segnale, in altre parole cercare di far esaltare i suoni con un volume più basso e diminuire il volume dei suoni più alti.

Questo per uno strumento a corde molto sensibile come la chitarra gioca un ruolo chiave e allo stesso tempo una funzione dannosa.Vediamo un pò perchè!

Regolarlo bene è qualcosa di abbastanza complesso,ed una regolazione casuale potrebbe levare l'espressività al tuo modo di suonare. In altre parole suonerà bene la tua parte, ma sarà priva di dinamiche!

Prendiamo un esempio chiave in cui il compressore entra in atto : un ritmica di accordi "pieni" o un arpeggio! Avrai notato anche te che a volte arpeggiando sulla tua chitarra o accompagnando una canzone( soprattutto su una chitarra acustica), il basso ( Mi basso) può capitare che gli dai un pò di "spinta" in più, insomma lo carichi troppo e magari sul Mi Cantino ci dai meno forza e si sentirà leggermente di meno! Qui entra in atto il compressore che comprimendo il segnale farà sembrare le note suonate con meno vigore ad un livello migliore rispetto a prima e livellerà le note suonate con più "delicatezza".

Questo a volte può essere un effetto voluto altre volte un "errore", chi cura molto l'espressività , non troverà grande giovamento nell'uso del compressore. 

Ovviamente è una mia opinione in merito , comunque sia se uno è un bravo musicista riuscirà a far emergere la sua espressività lo stesso.

Purtroppo in studio di registrazione è un effetto diciamo "obbligatorio" per far in modo che le tracce possano suonare nell'insieme ad un volume alto proprio "tagliando"i picchi ( anche se questo sarebbe un ruolo del limiter) .

La mia opinione è : compralo se sei prevalentemente un chitarrista acustico o se suoni spesso accordi pieni ritmando molto, se invece suoni spesso con la distorsione devi sapere che le stesse valvole hanno una sorta di compressore naturale con una bellezza sonora di gran lunga superiore a quella che potrebbe fare qualsiasi compressore!

A presto


LEZIONI DI CHITARRA ELETTRICA GRATUITE ED ONLINE >>

Crea un sito Web gratuito con Yola.