_____________________________________________________________________________________________________________

 COME ALLENARSI

 

Come allenarsi? L'allenamento in palestra con i pesi ( body building ) si divide in ripetizioni e serie. Le serie è  un gruppo di ripetizioni effettuate una consecutiva all'altra senza riposo;una volta finite le ripetizioni, si aspetta del tempo ( recupero) e poi si esegue un'altra serie ancora di tot ripetizioni. Ovviamente , in base ai risultati che si vuole ottenere bisogna allenare le fibre muscolari ( si dividono in fibre bianche e fibre rosse ). Per allenare il corpo, in modo tale che si sviluppi massa muscolare, il numero di ripetizioni deve essere intorno alle 8 massimo 12.

Invece in caso si vuole sviluppare la forza, il numero di ripetizioni andrebbe abbassato intorno alle 4-5.Infine, in caso si vuole sviluppare la resistenza il numero di ripetizioni andrebbe aumentato. Esiste un giusto rapporto tra serie e ripetizioni, tanto più sono le ripetizioni da fare per un esercizio e tanto meno saranno le serie...ad esempio se si esegue un 3x 8 ( classico per lo sviluppo muscolare ) il numero di serie sara' quindi 3 e le ripetizoni 8 ... in caso invece si vogliono eseguire più ripetizioni ad esempio 12-14, il numero di serie potrebbe benissimo essere abbassato a 2. Nel caso invece della forza quindi non c'è da sorprendersi di trovare più serie e poche ripetizioni ( ad esempio 5x 5 ). 

Il motivo per cui , nel caso dello sviluppo muscolare si usano le famose 3x8, sta nel fatto che il numero otto di ripetizioni è un buon compresso tra forza e massa. 

La forza è qualcosa che dura di più nel corpo umano, anche quando si lascia l'allenamento, invece la massa muscolare di per se tende ad andare via in poco tempo.Molte persone famose ( attori) usano , infatti, sistemi di allenamento diversi.Vediamo nel dettaglio: mentre una persona che pratica body building di solito usa un riposo tra serie intorno ad un minuto e mezzo, un attore che deve fare un film,ed ha bisogno di costruirsi un fisico in poco tempo, si focalizza di più sul pompaggio muscolare. Con un numero di ripetizioni più alte  e tempi di recupero più bassi, il fisico quindi avrà una migliore vascolarizzazione con un migliore effetto pompaggio ( quando si ci allena utilizzando questo tipo di tecnica si sente il classico "bruciore"). Questo tipo di allenamento ha di negativo,il fatto che dopo poche settimane, se non si continua ad allenarsi, sparisce l'effetto pompaggio!

 


Pag.successiva>>



Crea un sito Web gratuito con Yola.